di Donatella Perullo
Articolo aggiornato il 27 maggio 2021
Così come la cinematografia americana dà spazio agli eroi dei comics, sono anni ormai che il mondo dei Drama attinge storie da webtoon di successo. Nell’ultimo periodo questa scelta è diventata più frequente. Sono sempre di più, infatti, le sceneggiature di drama tratte da questo genere di fumetti e, devo dire, con ottimi risultati. Ne ho visti diversi, molti li ho apprezzati, altri li ho in lista e conto di recuperarli presto. L’ultimo drama tratto dall’omonimo Webtoon che ho visto e amato molto è Itaewon Class (del quale, volendo, potrete leggerne QUI la mia recensione). Non tutti gli appassionati di drama, però, sanno con precisione cosa sia un webtoon e quali siano le origini di questo genere artistico. Per questo e soprattutto per mia cultura personale, ho pensato di approfondire l’argomento.
I Webtoon (웹툰) sono un tipo di fumetto digitale nato nel 2003 in Corea del Sud. La parola nasce dall’unione dei termini Web Wide Web e Cartoon. All’inizio per lo più sconosciuti all’estero, con il tempo, grazie anche alla lettura attraverso smartphone, hanno avuto un’impennata di popolarità internazionale. Con il crescente successo dei Webtoon, in Corea del Sud la stampa dei tradizionali Manhwa cartacei è gradualmente diminuita al punto che nel 2006 il mercato dei webtoon ha superato quello dei Mahnwa cartacei. Ad oggi, oltre tre milioni di utenti coreani hanno pagato per accedere a Mahnwa online e dieci milioni di utenti hanno letto Webtoon gratuiti. Alcuni Webtoon sono infatti free, ma hanno un limite di pagine leggibili al giorno. Altri prevedono la visione gratuita di un certo numero di capitoli al giorno e la lettura dei successivi a pagamento.
La principale piattaforma di Webtoon, che annovera la maggior parte dei più grandi successi del genere, è la Naver Webtoon, seguita dalla Daum Webtoon.
Fino a tutto il 2014, la Naver ha pubblicato un’enorme quantità di opere. Tra il 2015 e il 2016 il numero dei nuovi Webtoon editi dalla piattaforma è, invece, drasticamente diminuito. Nonostante ciò, la Naver domina ancora il mercato dei Webtoon con oltre trentacinque milioni di utenti mensili.
All’inizio, i Webtoon erano suddivisi in due sole categorie: quelli adatti a tutte le fasce d’età e quelli destinati a un pubblico maggiore dei diciotto anni. La Corea del Sud ha, però, leggi sulla censura diverse per le pubblicazioni online rispetto a quelle cartacee. Questo ha fatto sì che la produzione di Webtoon di natura pornografica o violenti aumentasse esponenzialmente.
Leggi anche: Itaewon Class (이태원 클라쓰)
Ciò ha reso necessario impedirne la lettura a utenti di determinate fasce d’età. Per tale motivo, nel maggio del 2019 Naver e Daum hanno istituito il Webtoon raiting system. La scala di valutazione implementa il sistema di valutazione dei webtoon e li divide in quattro categorie:
- adatta a tutte le età;
- destinata a un pubblico dai dodici ai quattordici anni;
- indirizzata a lettori dai quindici ai diciotto anni;
- rivolta ai lettori dai diciannove anni in su.
Tre cose distinguono i Webtoon dai normali fumetti.
- Ogni episodio è pubblicato su una lunga striscia verticale, come su una tela infinita,anziché su più pagine. Ciò rende più facile leggerli su smartphone o su computer.
- La gran parte dei Webtoon sono a colori anziché in bianco e nero come i Mahnwa. Alcuni Webtoon hanno musica di sottofondo e animazioni riprodotte durante lo scorrimento dei capitoli.
- A differenza dei comic americani, poi, i Webtoon sono sempre disegnati da un unico autore. Inoltre, diversamente dai manga giapponesi che sviluppano le proprie storie a forma di esse (da destra a sinistra), il Webtoon coreano le sviluppa a forma di zeta (da sinistra a destra).
Molti Webtoon sono stati fonte di ispirazione per diversi film e serial televisivi. Uno dei primi a ottenere un enorme successo, raggiungendo oltre cento milioni di visualizzazioni, è stato Tajja -타짜 – di Young-man. Nel 2006 questa storia fu trasposta in un film intitolato Tajja: The High Rollers e poi nel 2008 nella serie televisiva War of Flowers interpretata da Jang Hyuk.
Dopo di ciò molti altri sono stati i Webtoon arrivati sul grande o sul piccolo schermo. Tra i K Drama più famosi degli ultimi anni, tratti da Webtoon di successo non posso non ricordare titoli come:
Bridal Mask– 각시탈 – 2012 – (Viki);
Misaeng, incomplete life – 미생 – 아직 살아 있지 못한 자 – 2013 – (Viki);
A Girl Who Sees Smells – 냄새 를 보는 소녀 – 2015- (Viki);
Orange Marmalade – 오렌지 마말레이드 – 2015 – (Viki);
Cheese in the Trap – 치즈 인 더 트랩 – 2016 – (Viki);
Hey Ghost, Let’s Fight – 싸우자 귀신 아 – 2016 – (Viki);
The man living in our house – 우리집에 사는 남자 – (Viki);
What’s wrong with secretaary Kim – 김비서 가 왜 그럴까 – 2018 – (Viki);
My ID is a Gangnam Beauty – 내 아이디 는 강남 미인 – 2018 – (Viki);
Her Private Life – 누나 팬 닷컴 – 2019 – (Viki);
Love Alarm 1 e 2 -좋아하면 울리는 – (2019/2021) – Netflix;
Extraordinary you – 어쩌다 발견 한 하루 – 2019;
The Tale of Nokdu – VIKI- 조선 로코 녹두전 – 2019 – (Viki);
Memorist – 메모 리스트 – 2020 – (Viki);
Welcome – 어서와 – Meow the secret boy – 2020 – (Viki);
Itaewon Class – 이태원 클라쓰 – 2020 – (Netflix);
Rugal – 루갈- 2020 – (Netflix).
Mystic Pop-up Bar –쌍갑 포차- (2020) Netflix;
Sweet Home –스위트홈- (2020) Netflix;
True Beauty – 여신강림 – (2020) – Viki
Navillera-나빌레라- (2021) Netflix
Imitation –이미테이션 – (2021) Viki
All of Us Are Dead -지금 우리 학교는- (2021) Netflix
Nevertheless – 알고있지만 (2021) – Netflix
The Sweet Blood – 달달한 그놈 – (2021) Viki
So I Married the Anti-fan -그래서 나는 안티팬과 결혼했다- (2021) Viki
Potremo vedere presto molti altri Drama tratti da Webtoon, elencarli tutti sarebbe un’impresa titanica. Tra i più attesi c’è di certo Yumi’s Cells, previsto per la seconda metà del 2021, che sarà interpretato da Kim Go-Eun. Così come The Sound of Magic che ha confermato nel cast la presenza di Ji Chang-wook e che sarà trasmesso in esclusiva da Netflix.
Cinema e Televisione non sono stati i soli, comunque, a essere influenzati dalla potenza delle storie narrate dai Webtoon. Anche il mondo dei Videogiochi e quello delle serie animate, prendono sempre più spesso ispirazione da questa nuova forma d’arte.
Autore: Donatella
Napoletana di nascita, ma casertana d'adozione, è critica letteraria, recensora, ma soprattutto appassionata di scrittura. Dopo diverse pubblicazioni, nel 2017 approda alla Fanucci Editore e debutta nel mondo del noir con il poliziesco Il gioco del ragno. Nello stesso anno, con il marchio Fanucci - Leggereditore pubblica il romance Dolce risveglio. Vedi tutti gli articoli di Donatella
Grazie per il tuo lavoro appassionato! È sempre bello leggerti!
Grazie a te, cara Annamaria! Le tue parole mi donano preziosa motivazione <3